Vitamine e integratori tonici per affrontare l’autunno
Vi consigliamo come ritrovare una sferzata di energia per affrontare al meglio il periodo autunnale.
È giunto l’autunno, sono finite le lunghe e calde giornate di piacevole libertà e bisogna abituarsi ad altri ritmi e temperature. Alzarsi dal letto al mattino diventa più faticoso e ci si può ritrovare stanchi e svogliati. Come fare per ritrovare una sferzata di energia?
Come sempre, il nostro benessere dipende primariamente da una corretta alimentazione e ancor più in questa delicata stagione è fondamentale assumere un’adeguata quantità di vitamine e sali minerali, dato che bisogna anche provvedere a rinforzare le difese immunitarie in vista dei virus influenzali.
Il consiglio è quello di mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura di stagione al giorno, variandone tipologia e colore. In caso di regime alimentare disordinato, a causa della frenetica vita quotidiana, si può ricorrere all’aiuto di integratori vitaminici e tonici, da calibrare in base alle specifiche necessità di ognuno.
Ecco quali sono gli elementi fondamentali per affrontare energicamente l’autunno:
- Vitamine del gruppo B - Tutte le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3 o vitamina PP , B5, B6, B9, B8 o vitamina H, e B12) servono al corretto funzionamento del sistema nervoso, per contrastare lo stress ed evitare ansia, insonnia e nervosismo.
- Vitamina C - Ne va assunto almeno un grammo al giorno per tutta la stagione. È necessaria per rafforzare l’organismo e difenderlo da raffreddori e virus influenzali.
- Vitamina D - Serve per fissare il calcio nelle ossa. Durante la bella stagione viene prodotta spontaneamente dalla pelle esposta al sole ma, quando le giornate di accorciano e si trascorre quasi tutto il tempo al chiuso, comincia a scarseggiare.
- Vitamina E - È uno dei più potenti antiossidanti, fondamentale per la produzione di energia e per accrescere forza fisica, potenza muscolare e resistenza alla fatica.
- Sali minerali - Oltre alle vitamine, per affrontare vigorosi l’autunno è importante assumere oligoelementi, come selenio, manganese, potassio, rame e zinco per aumentare le resistenze del sistema immunitario, regolare il metabolismo e ridurre la stanchezza.
Lascia un commento